OGNUNO HA L’AVOCADO CHE MERITA.
E noi vi raccontiamo perché l’avocado di Sicilia è il più buono che c’è
Vi potremmo raccontare delle magnifiche proprietà organolettiche del nostro avocado, di quanto sia cremoso, del perché abbia quel sapore unico al mondo, intenso, che sa di noce pistacchio. Vi potremmo raccontare perché il nostro avocado aiuta la fertilità femminile, tanto da essere stato trasformato in un integratore farmaceutico in pillole.
Ma invece di elencarvi tabelle chimico-scientifiche, vogliamo raccontarvi una storia grande circa 3350 metri: l’altezza dell’Etna. Sì, perché è proprio il vulcano che nutre il nostro terreno e conferisce all’avocado siciliano coltivato a Giarre un sapore unico al mondo e una energia fuori dal comune. Come la potenza dell’Etna, che periodicamente sbuffa, erutta ed esplode in aria (le nubi di cenere e gas sono alte chilometri) il materiale piroclastico proveniente dal profondo delle sue pareti vulcaniche. Pietre incandescenti che solcano il cielo, si raffreddano e scendono giù, in picchiata, fino al mare.
Tutto questo materiale, piove letteralmente sul nostro terreno. Come è successo lo scorso 16 febbraio, quando la forte attività parossistica dell’Etna ha provocato una copiosa pioggia di cenere e lapilli. Dalla campagna di San Leonardello, antica contrada nobiliare del paese di Giarre, dove abbiamo piantato i primi alberi di avocado, ormai venti anni fa, abbiamo assistito dal vivo alle immagini che poi tutti voi avete visto in differita sui tg nazionali e sul web: tre colate laviche ben alimentate che scendevano veloci verso di noi e una colonna altissima di fumo, fuoco e cenere.
Tutto nella norma qui alle pendici del vulcano attivo più grande d’Europa. Una classica “sfuriata” in stile Etna. Ma quello che molti non sanno è che, proprio dalla continua attività parossistica del nostro amato vulcano, arriva sui terreni, sotto forma di pioggia, il concime naturale più energico, potente e ricco di micro nutrienti che esista al mondo: la terra vulcanica.
Chicchi, granelli, sabbia sottile, anche lapilli di diversi centimetri di grandezza, con una altissima concentrazione di micro nutrienti come il ferro, lo zinco e il manganese.
Insomma, una manna dal cielo, una benedizione per la terra, che però si accompagna spesso a tanta preoccupazione. La paura più grande è che i lapilli vulcanici, sparati dall’Etna ad altissima velocità, arrivino sulle nostre piante come grossi chicchi di grandine, rovinando le foglie, le piante e ancor peggio, i frutti.
Ecco perché il nostro avocado siciliano ha un sapore così intenso. Diverso dagli altri.
Ecco perché il nostro avocado ha una carica di nutrienti maggiori rispetto alla media degli altri avocado. Proprietà nutraceutiche così particolari e rare da aver fatto del nostro avocado, il perfetto alleato per la fertilità femminile.
Ecco perché quando ricevete la box di Sicilia Avocado, vi potrà capitare di trovare qualche granello di sabbia nera ancora attaccato alla buccia (le ceneri laviche sono così sottili che penetrano in profondità). Quello è il vostro indicatore di qualità e freschezza. Ogni avocado, infatti, viene raccolto da mani esperte, trasferito in magazzino, selezionato, calibrato e spedito entro 24/48 ore dalla raccolta.