Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di misticanza
- Papaya media matura
- 120 g di caprino fresco
- Olio evo
- Sale
- Pepe nero macinato fresco
- Pane raffermo (o simili)
Iniziate dai crostini, l’unico ingrediente che dovrà andare sui fornelli.
Tagliate a tocchetti del pane raffermo – oppure anche del pane da toast – e inseritelo in una padella antiaderente dove avrete inserito un filo di olio: scuotete la padella per ungere uniformemente i crostini, poi scaldate a fiamma medio bassa, mescolando di tanto in tanto i crostini affinché si dorino in modo uniforme. Salate, spengete e lasciate riposare.
Intanto sciacquate bene la misticanza e fatela asciugare: inseritela in una ciotola e conditela con olio sale e pepe fresco.
Dividete a metà la papaya, rimuovete i semi neri interni e sbucciatela con un coltello affilato o anche un pelapatate – ricavate delle fettine molto sottili verticali, oppure tagliatela a fette più grosse per poi ridurle a tocchetti.
Distribuite la misticanza condita nei piatti di portata o nelle boule da insalata, inserite le fette o i cubetti di papaia, poi tagliate a tocchetti il caprino fresco e distribuitelo uniformemente nelle insalate.
Un’ultima spolverizzata di pepe nero e potrete servirla accompagnata dai crostini croccanti.
I consigli in più:
- Potete aromatizzare anche i crostini inserendo delle erbe disidratate o fresche, come ad esempio, timo, maggiorana, origano o finocchietto.
- Se non amate la punta acidula del caprino – che con la papaya ci sta comunque molto bene, potete optare per una ricotta di pecora, molto più delicata, oppure una via di mezzo come la robiola.