ENGLISH MUFFIN
Per 8 english muffin:
- 200 g di latte fresco intero
- 100 g di acqua
- 20 g di zucchero
- 3 g di lievito di birra
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 420 g di farina 00
- 30 g di farina di semola
- 2 g di sale
- 40 g semi misti
Per l’uovo pochè:
- 2 uova per persona
- 2 litri di acqua
- 100 ml di aceto bianco
- sale
Per la verdura:
- ¼ di cavolo cappuccio rosso
- 2 cucchiai di aceto bianco
- Olio evo
- Sale
- pepe
Per preparare gli english muffin iniziate pesando tutti gli ingredienti così da averli a disposizione: impastate la sera prima, così il giorno dopo saranno perfetti per l’ora del brunch.
In una casseruola o al microonde fate intiepidire il latte unito all’acqua: non dovrà essere caldo ma leggermente tiepido, quindi con poca differenza rispetto alla temperatura corporea se ci immergiamo l’indice dentro. Sciogliete all’interno il lievito di birra fresco.
Nella ciotola della planetaria o in un contenitore versate la farina, la soluzione di latte e lievito, lo zucchero e iniziate a impastare, a mano o con il gancio: una volta che l’impasto risulterà incordato, inserite il burro morbido a tocchetti a cui avrete unito il sale, e impastate ancora finché risulterà liscio e ben incordato. A questo punto inserite i semi misti e lavorate ancora un po’ affinché vengano inglobati uniformemente nell’impasto.
Trasferire l’impasto in un contenitore leggermente unto con olio d’oliva, coprite con un panno avvolgendo bene la ciotola e lasciate riposare in frigorifero per tutta la notte.
Il mattino seguente estraete l’impasto dal frigorifero, sgonfiatelo con il palmo delle mani e appiattitelo sul piano di lavoro lasciandolo abbastanza alto, circa 2 cm. Pesatelo e dividetelo in 8 parti uguali, piegate ogni pezzo due volte su se stesso poi pirlate l’impasto su piano di lavoro per ottenere delle sfere regolari. Lasciate su una teglia coperta con carta forno a temperatura ambiente circa 2 ore.
Quando saranno lievitati, scaldate bene a fuoco basso una padella antiaderente e cuocete gli english muffin per 4 minuti su ciascun lato, con coperchio chiuso, poi abbassate la fiamma e proseguite con altri 2 o 3 minuti per lato senza coperchio.
Fateli intiepidire su una griglia, intanto dedicatevi alla farcitura.
Tagliate il cavolo cappuccio rosso a listarelle sottili, irroratelo solo con l’aceto, mescolate bene e lasciate riposare – questo aiuterà le fibre del cavolo ad ammorbidirsi.
Portate a ebollizione l’acqua con l’aceto in una casseruola non troppo ampia, a questo punto create un vortice molto delicato con l’aiuto di un cucchiaio di legno o di una frusta, adagiate l’uovo rompendolo piano all’interno del vortice e lasciatelo cuocere per circa 3 minuti. Con l’aiuto di un cucchiaio o di una schiumarola, potrete ‘accompagnare’ l’albume verso il centro in modo che abbia una forma più regolare possibile una volta cotto. L’albume si deve coagulare mentre il tuorlo, all’interno, restare semiliquido.
Utilizzate una schiumarola per estrarre l’uovo pochè dall’acqua con delicatezza e adagiatelo sul piatto di servizio.
Condite il cavolo rosso con olio, sale e pepe, sistemate la verdura sulla base dei panini divisi a metà già posizionati sul piatto di portata poi adagiate le uova pochè su ogni metà panino e servite.
I nostri consigli:
- Fate tutta la dose di english muffin, quelli che vi avanzano saranno perfetti al mattino successivo, appena scaldati su una griglia e accompagnati con del burro e confettura; in alternativa, conservateli in un sacchetto di plastica da freezer e scongelateli in un secondo momento, sempre scaldandoli su una griglia prima di consumarli.
- L’alternativa total vegan potrebbe essere quella di inserire al posto dell’uovo poché dell’hummus di ceci con tajina e curcuma.