Un plumcake soffice e profumato per ogni occasione
Preparazione: 15 minuti Cottura: 50-60 minuti Dosi: stampo 30 x 11
Ingredienti:
- 3 uova intere grandi
- 140 g di zucchero
- 220 g polpa di avocado molto maturo (circa 2-3 avocado)
- 220 g di farina
- 20 g di fecola
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 g di sale fino
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 100 g di lamponi freschi
Innanzitutto dividete a metà gli avocado, rimuovete il nocciolo interno e scavate la purea con un cucchiaio, risulterà molto morbida.
Versatela in un contenitore stretto e alto, inserite il succo di limone e frullatela bene con il minipimer fino a ottenere una consistenza vellutata. Coprite con pellicola a contatto e tenete da parte.
In planetaria inserite le uova con lo zucchero e il sale, montate con il gancio a frusta – oppure utilizzate le fruste elettriche – fino a ottenere una montata spumosa. Ci vorranno almeno 5 o 6 minuti. Intanto setacciate la farina con il lievito per dolci e la fecola: quando le uova saranno ben montate inserite a più riprese il mix di polveri setacciate alternandolo con la purea di avocado e mescolando sempre con un leccapentole.
Accendete il forno e riscaldatelo a 180° in modalità statica.
Rivestite con della carta da forno uno stampo da plumcake delle dimensioni indicate: inserite i lamponi nell’impasto, mescolando con cura per non farli rompere, poi versatelo nello stampo.
Infornate nella parte medio bassa del forno per circa 45 minuti coperto con alluminio, poi rimuovete il foglio di alluminio e proseguite per altri 10-15 minuti. Sfornate, fate intiepidire 10 minuti, poi rimuovete dallo stampo e fate freddare su una griglia.
I nostri consigli:
- Gli stampi da plumcake non sono tutti uguali, per questo specifico sempre la misura: se il vostro è più grande o più piccolo dovrete aumentare o diminuire le dosi, riadattando anche i tempi di cottura!
- Anche a parità di dosi, ogni forno è a sé stante: i tempi scritti vanno quindi adattati secondo le caratteristiche dei vostri strumenti.