logo-sicilia-avocado
siciliaavocadologowhite
siciliaavocadologowhite

MENU

​CONTATTI

SICILIA AVOCADO

MENU

​CONTATTI

SICILIA AVOCADO

Blog Sicilia Avocado

IL CUORE VERDE DELL'ISOLA.

La scommessa per il territorio da parte di una nuova generazione di agricoltori che sa fare squadra e lavora nel rispetto dei propri valori.

IL CUORE VERDE DELL'ISOLA.

La scommessa per il territorio da parte di una nuova generazione di agricoltori che sa fare squadra e lavora nel rispetto dei propri valori.

Via pio XII n 7 - (CT) - coltivazioni

Via Isidoro Bracchi sn - logistica

San Leonardello  Giarre , 95014

info@siciliaavocado.it (+39) 3791426226
 

IL NOSTRO BLOG

Sicilia Avocado: una storia da gustare

07-04-2022 18:31

Sicilia Avocado

FRUTTA, AVOCADO, etna, acqua, etico, sostenibile, bio, biologico,

Sicilia Avocado: una storia da gustare

Quando mangiate un nostro Avocado di Sicilia® non vi state nutrendo solo di un un frutto prezioso, sano ed etico, ma anche di una bellissima storia italiana.

 

 

 

Scopri tutto sul nostro mondo

 

 

 

Sicilia Avocado: una storia da gustare

 

Quando mangiate un nostro Avocado di Sicilia® non vi state nutrendo solo di un un frutto prezioso, sano ed etico, ma anche di una bellissima storia italiana, iniziata diversi anni fa in uno dei territori più spettacolari del Bel Paese.

 

Purtroppo, non sempre nel momento in cui scegliamo un cibo ci rendiamo conto di un fatto innegabile: che ci stiamo nutrendo anche della sua storia. Per questo vogliamo raccontarvi la nostra avventura, quella che ha dato origine all’Avocado 100% Born in Sicily.

 

Pensateci un attimo: un avocado cresciuto dall’altra parte del mondo, coltivato chissà come e raccolto non si sa bene da chi, all’apparenza non sarà molto diverso da un avocado coltivato da noi contadini nelle nostre terre, con le nostre mani - a poche miglia da casa vostra - nel rispetto della natura.

 

Ecco perché la storia, seppur invisibile, può davvero aumentare il valore di ciò di cui ci nutriamo. Dall’unicità del nostro territorio e dalle nostre terre di famiglia a Giarre (Catania), così tradizione, passione e innovazione hanno dato vita a qualcosa di rivoluzionario.

 

Un sogno chiamato Sicilia Avocado

 

Tutto iniziò con un sogno del giovane imprenditore siciliano Andrea Passanisi in seguito a un viaggio in Brasile: coltivare avocado alle pendici dell’Etna.

 

Dal nonno aveva ereditato la passione per l’agricoltura e dal mondo la voglia di nuove sfide. E così da Giarre, tra le pendici del vulcano e il Mar Ionio, la sua intuizione si trasformò in una realtà imprenditoriale che oggi vende online Avocado di Sicilia® biologici in tutta Italia e non solo.

 

Forte della convinzione che qui questo frutto tropicale potesse attecchire benissimo, Andrea iniziò a sperimentare, intuendo con grande lungimiranza tre mosse vincenti:

 

-    Rivalorizzare le terre incolte di famiglia coltivando avocado

-    Creare una rete con i coltivatori della zona

-    Coniugare tradizione e innovazione, aprendosi al mondo digital con largo anticipo

 

Dall’amore per una terra ricca di biodiversità, di tradizioni e di splendori, nasceva l’identità di un avocado collegata a un territorio, ovvero l’avocado coltivato in Sicilia

 

Oggi Sicilia Avocado vende online in Italia e in diversi paesi d’Europa questa eccellenza tutta siciliana. Ma la sfida continua…

 

Avocado, orgoglio italiano

 

Cura, etica ed esperienza sono solo alcuni dei fattori che contribuiscono a rendere questi frutti dalla polpa burrosa così delicati, così irresistibili! L’Avocado di Sicilia® coltivato alle pendici dell’Etna possiede, infatti, caratteristiche esclusive: gode del microclima della zona e della fertilità del terreno di origine vulcanica.

 

Inoltre, Giarre è uno dei comuni più piovosi d’Italia, grazie alla presenza dell’Etna, che si traduce in un considerevole risparmio di risorse idriche ed energetiche (l’umidità supera il 50%), anche per questo possiamo parlare di una produzione etica.

 

Ecco tutte le varietà di avocado che produciamo:

-    Fuerte: buccia liscia, polpa densa e gialla, con una percentuale di olio del 18%. Sapore ricco e cremoso, con note di nocciola e un retrogusto acidulo ed erboso.

-    Bacon: la buccia è verde e ha un gusto più delicato delle altre tipologie.

-    Orotawa: paragonabile all’hass, dalla polpa ricca e cremosa.

-    Hass: è il migliore per il gusto intenso e per la polpa ricca e cremosa. Il nocciolo al suo interno è di dimensioni ridotte rispetto alle altre tipologie.

-    Reed: ha un gusto più delicato delle altre tipologie. È maturo quando la buccia si inscurisce e la polpa è morbida.

 

Biologico per davvero

 

Uno dei segreti del successo del nostro avocado è senz’altro il terreno vulcanico ricco di microelementi e di humus. A questo si aggiunge il rispetto dell’ambiente, dei suoi equilibri e della nostra salute in ogni fase produttiva.

 

Sicilia Avocado è certificata Bio, ma per noi non si tratta tanto di un riconoscimento amministrativo, di un semplice certificato. Piuttosto, è un “attestato di mentalità”: bio è la nostra filosofia, il nostro modus operandi; coltiviamo frutti tropicali perché il terreno è idoneo, perché la Terra ci ha detto “Sí”.

 

Quante volte al supermercato ci facciamo sedurre dal packaging senza soffermarci a leggere le etichette o gli ingredienti di ciò che stiamo comprando? Approfondiremo questo argomento con un prossimo articolo.

 

Siamo fieri di potervi garantire che quando ordinate online la nostra frutta, potrete contare su:

 

-    un prodotto biologico

-    filiera corta e trasparente

-    totale rispetto dell’ambiente

-    100% siciliano, dal seme al frutto

 

Ecco perché se mangiate un nostro Avocado di Sicilia® non solo state scegliendo un frutto dalle fantastiche proprietà nutritive, ma vi state anche nutrendo di una storia fatta di Sicilia, Amore e Rispetto. Non si vede, ma c’è. E ora lo sapete pure voi.


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.siciliaavocado.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

www.siciliaavocado.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

DISTRIBUTORE ESCLUSIVO DEI FRUTTI DI.COMM.DAL TROPICO S.R.L. P.IVA 05090380873 B.N.D.O.O. 0120524
 ​

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e le promozioni di Sicilia Avocado