Un avocado fa primavera!
Ricette di primavera con avocado
La primavera è la stagione “dell’inizio”, la prima vera stagione dell’anno. Cresce la voglia di leggerezza e di purificazione. Per questo vogliamo suggerirvi tante ricette con l’avocado, il frutto che ci contraddistingue, così gustoso e nutriente in ogni periodo.
Troverete preparazioni facili e altre rivolte a chi in cucina sa già come muoversi, ma il risultato sarà sempre un mix sano e divertente, all’insegna dell’avocado naturalmente.
Potrete scegliere dall’antipasto al dolce le ricette che più vi incuriosiscono. A noi sono piaciuti particolarmente gli involtini vietnamiti e i ravioli al limone con avocado.
Menu completo di primavera a base di avocado
“Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti si sta solo preparando da mangiare”.
Antipasto
Involtini vietnamiti avocado e gamberetti
Per un aperitivo con gli amici, questi involtini sapranno accontentare tutti, anche i più esigenti, grazie a un irresistibile tocco esotico.
Tempo: 20 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 4 persone: 250 ml di salsa di soia, 1 cucchiaino di semi di sesamo, ½ cucchiaino di olio di sesamo, 12 fogli di carta di riso, 2 carote pelate, 20 foglie di basilico, 15 foglie di menta, 125 grammi di gamberi sgusciati, 1 avocado tagliato a fettine, 30 gr di noci.
Unire la salsa di soia ai semi e all’olio di sesamo in un recipiente e metterlo da parte. Immergere i fogli di riso delicatamente in una ciotola con acqua tiepida, riporli su una superficie piana. Al centro riporre della carota grattugiata, il basilico e la menta tagliuzzati, e gamberi e avocado a pezzettini. Piegare i due lati e arrotolare l’involtino su se stesso e tagliarlo a metà. Ripetere con ogni foglio di riso.
Primo
Ravioli al salmone e avocado
Ci vuole un po’ di dimestichezza tra i fornelli per la preparazione di questi ravioli fatti in casa, ma il risultato è davvero sorprendente.
Tempo: 1 ora e 15 minuti
Difficoltà: difficile
Ingredienti per 2 persone:
Per ripieno: 300 grammi di avocado, 200 gr di salmone fresco, 1 limone, sale e pepe qb, erba cipollina
Per impasto: 200 grammi di farina 0, 100 ml d’acqua e sale fino qb
Iniziate dal ripieno: tagliate a pezzetti il salmone, scartando la pelle ed eventuali lische e dividete in due parti l’avocado, estraendone la polpa con un cucchiaio. Tritare il tutto con l’aggiunta di scorsa di limone grattugiata, sale e pepe a piacimento ed erba cipollina. Mettere il composto in una saccapoche (va bene anche una busta che poi bucherete a un angolo).
Ora, pensate ai ravioli!
Impastare la farina con l’acqua, aggiungendo un pizzico di sale, fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una palletta e avvolgetela in una pellicola di plastica per alimenti e riponete in frigo per almeno 30 minuti. Recuperato l’impasto, stendetelo su una tavola di legno e ottenete una sfoglia molto sottile.
Con un coppapasta fate dei cerchi e poi riempite al centro ogni cerchio con un po’ di ripieno. Richiudetelo a mezza luna, bagnando appena i bordi. Cuocere in acqua bollente per 4 minuti circa e condire con una salsa orientale, tipo la teryaki e servire. Il tocco di classe: degli anacardi tritati sparsi sopra i ravioli prima di servire.
Secondo
Oltre a segnalarvi una ricetta già apparsa sul nostro blog, ma davvero appetitosa e originale (Uova rosa con hummus di avocado), ecco un secondo dedicato agli amanti del pesce e dell’avocado.
Merluzzo alla salsa di avocado
Tempo: 35 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 4 persone: 400 grammi di merluzzo (fresco o surgelato, l’importante è che siano solo filetti), pangrattato 100 gr, 5 pomodori secchi, una manciatina di capperi (abbiate cura di lavarli prima dal sale), Olio evo, 1 avocado maturo, 1 lime, prezzemolo tritato qb, sale e pepe qb, yogurt greco 150 grammi. Se vi piace, potete aggiungere alla ricetta un po’ di peperoncino.
Prendete il mixer e versateci pangrattato, pomodori secchi, capperi, prezzemolo, sale e pepe. In una teglia ben oliata, riponete i filetti di merluzzo e ricopriteli con il composto ottenuto. Aggiungete un filo d’olio e infornate a 200 gradi, in modalità “grill”, per 10 minuti.
Nel frattempo, frullate insieme avocado, succo di lime, yogurt, sale e pepe, peperoncino se volete, avocado a dadini (solo la polpa) per ottenere una crema omogenea e vellutata. Sfornate i filetti e impiattate includendo la crema ottenuta.
Dolce
Gelato all’avocado (con mantecatore)
Tempo: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti per 6/7 porzioni: 300 grammi di polpa di avocado, 300 ml di latte intero, 150 grammi di zucchero, un pizzico di farina di carrube e di sale.
Mettete in una ciotola la polpa di avocado e aggiungete il latte, lo zucchero e una presa di sale, insieme con un pizzico di farina di carrube. Frullate tutto energicamente fino a ottenere una salsa densa. Fate andare fino a quando non otterrete la consistenza desiderata (minimo 20 minuti).
La versatilità dell’avocado è davvero infinita, ottimo in autunno, in inverno, in estate… Ma ora è primavera, e godiamoci questa aria di voglia di nuovo, anche a tavola.